e quando mi girano mi girano!

ATTO I

ricevo una lettera da sconosciuti senza data che mi danno un ultimatum prima di perdere l’occasione della mia vita.
decido che questa è una di quelle volte in cui vale la pena NON lasciar perdere e così, visto che c’è una e-mail, rispondo.
perché a volte è giusto lasciar perdere. ma molto più spesso è ancora più giusto far sapere a chi ha invaso la nostra privacy che non ha il diritto di farlo.
ecco la mi risposta:

al Responsabile Selezioni
Unimedia Group s.p.a.

Gent. dr. XXX,
ricevo oggi la lettera che mi invita urgentemente a consegnare un mio curriculum entro un venerdì prossimo imprecisato.
RingraziandoLa della proposta, con la presente sono a richiederLe un’ ovvia cortesia: da qualunque lista sia stato acquisito il mio nominativo, La invito ad eliminarlo in modo che non mi arrivino ulteriori proposte di entrare a far parte della Vostra forza vendite.
Considero sempre con curiosità proposte di questo genere e mi sorprendo ogni volta di come sia stato possibile che il mio nominativo sia finito in target di questa tipologia.
In realtà, mi sorprendo di come possibile per una struttura qualsiasi sprecare del denaro in operazioni di arruolamento del tutto casuali di una risorsa così preziosa come la forza vendite.
Mi chiedo anche quanto sia stato pagato il mio nominativo, ovvero: quanto vale la mia identità per la Unimedia Group spa.
Ma queste sono considerazioni personali con cui non intendo annoiarLa.
Certa di un Suo immediato intervento per la cancellazione della mia persona dal Vostro data.base, La ringrazio fin d’ora e Le auguro buona fortuna, buon lavoro e buon proseguimento.

 

ATTO II

a proposito della mail alla Unimedia Group spa che mi voleva far fare la venditrice, mi hanno risposto perchè (cito): il tempo che ci ha dedicato merita di essere compensato con alcuni dati.
mi risponde un giovane assistente del Responsabile di Selezione che CE L’HA FATTA, ovvero (cito): io stesso, per casualità e capacità di scegliere, sono passato dall’attività di cameriere a quella di fondatore e presidente di un gruppo che oggi mi permette di vivere la vita con grande soddisfazione. Non mi farei mai cancellare da una lista di mailing e non chiederei mail al postino di non depositare nella mia cassetta un volantino pubblicitario proprio perché, per esperienza personale, so quanto la casualità abbia un peso nella vita.
il giovane motivato e appassionato mi dice anche che la casualità sta solo nel primo giro di posta, che si offrono grandi opportunità ai giovani, grandi prospettive e grandi aspirazioni. e che (cito): anche le storie d’amore che durano una vita nascono da un incontro casuale.
e dopo una mail lunghissima sulla potenza della passione nel mondo del lavoro e nella vita di un giovane, conclude con l’unica cosa che volevo davvero sapere, ovvero:
il Suo nominativo, che Lei identifica nel valore della Sua identità per Unimedia Group SpA, è stato pagato 0,051 Euro.
…ecco perché non vale la pena rispondere ad annunci così casualmente appassionati!

28.01.2008
N.D.A.: quello che mi ha scritto la lettera è il presidente della società, Tiziano Motti e non "un giovane assistente del Responsabile Selezione del Personale", come ho evidentemente frainteso.