puoi accorgerti che le cose vanno DAVVERO male, quando cominciano a piovere rassicurazioni ottimistiche.
come diceva qualcuno: quando continui a mangiare merda, anche il fango non sembra poi così male, insomma.
in altre zone d’italia il proverbio è stata ultimamente cambiato in: quando sei sepolto in un mare di pattume, un bell’aerosol di diossina non può farti così male.
insomma: l’importante è accontentarsi. in qualche modo ne verremo fuori.
così, mentre si parla di espulsione e di reclusione nei cta, limitazione della libertà individuale, di imbavagliamento della stampa (…abbiamo ancora una stampa?…strano… bho. sarà un fondino di barattolo) , mentre il discorso di insediamento del nuovo presidente è trasmesso a reti unificate manco fosse un annuncio di guerra o una benedizione urbis et orbis, mentre partono gli aiuti di stato e si occupano i banchi del parlamento come si sta in seconda media, il succo è questo: c’è una nuova intesa, siamo tutti d’accordo, ci vogliamo bene, le acque si sono calmate, tutto procede per il meglio. e ancora, abbiamo risolto così: c’è un governo ufficiale con portafoglio e un governo ombra con al massimo un po’ di bustarelle. l’italia è più libera e più liberale, tutto va sempre meglio, sta anche arrivando l’estate e forse forse, se state buoni, vi cancelliamo l’ici. i problemi sono dappertutto, anche nella spagna che
tanto avete esaltato. la cina sta peggio di noi, anche la tanzania sta peggio di noi, mangia tutto che se no si fredda e poi non lasciare niente nel piatto ché ci sono un sacco di bambini che muoiono di fame. gli studiosi dicono che è tornata la mezza stagione, che i pendolari soffrono di una malattia e che, dunque, li si può curare con una pillolina. la benzina si è stabilizzata e la guerra non c’è più. aiutate i terremotati con un sms e donate euro a chiunque vi capiti a tiro di tastiera. e in tutte le vostre città, da oggi, ammirate cartelloni e gigantografie di meravigliose immagini del golfo di napoli e delle sue bellezze architettoniche, pagate dalla regione campania che non ha soldi e dallo stato che ha un tesoretto magico, come il vaso di pandora o un maxi porcellinum di stato, che se state buoni e non rompete i coglioni, tra un po’ lo fracassiamo con il martellum e con quello che avanza vi facciamo una sorpresa!