come si dice: non è cosa, ma è chi

Travaglio scrive: ‘costituzione’ non si può dire, ‘gnocca’ sì.
ecco il punto: con una classe dirigente senza il senso della vergogna, gli italiani hanno perso il senso dello scandalo, della decenza.
e poi, ogni tanto, arrivano quelli che ti danno le risposte. come Sabina Guzzanti, ad esempio, ieri a piazza Navona. povera Sabina, quante ne scrivono su di lei oggi. l’aggettivo più usato, ovunque, è stato ‘pesante’. perché Sabina è una donna, ma -pare- non una signora: usa parole forti, sconvenienti, dice cose che una donna non dovrebbe dire.
la grande bufala è quella di una società che è tornata a ragionare per generi, con le cose che possono fare gli uomini (tutte) e le cose che possono dire le donne (poche, opportune e a bassa voce).
non c’era niente da ridere, ieri in piazza. non c’è niente da ridere da un bel po’. e la fa facile la stampa, che oggi definisce il lungo intervento della Guzzanti come un attacco personale alla ministra Carfagna. predico che qualche voce autorevole si alzerà a dire che è stato solo uno sfogo mosso dall’invidia per la bellezza della ministra più sexy del mondo e poi mi cascheranno definitivamente i coglioni.

ministra, per favore: neghi. dica che non è vero che si spompina il presidente. ci faccia schifare, indignare, neghi, ribatta. dica che non è vero. e ci lasci leggere le telefonate.
perché chi si espone ad amministrare la cosa pubblica, deve avere coraggio. consegni la sua cartella clinica, pubblichi le sue telefonate, si piazzi una webcam in ufficio. ci porti il resoconto del dentista e conteremo le otturazioni saltate. e quando ci dirà che lei ha ancora tutti i denti suoi, troveremo pace.

però qualcuno me lo deve spiegare, qualcuno che non sia la solita Sabina, abbonata a prendersi merda da tutti. perché un uomo di stato può dire ‘coglioni’ e fare il dito e medio e una reporter (scusate se non la chiamo attrice comica) non può dire ‘pompinara’ o ‘puttana di stato’? no, perché qualcuno me la deve ben spiegare questa storia.
voglio risposte, non polemiche.

per altro, l’intervento di Sabina di ieri in piazza Navona è stato interessante sotto molti aspetti. ad esempio, ha risposto a un quesito che mi facevo anch’io: perché gli uomini di palazzo vanno tutti a puttane?
risposta: perché pippano.
la cocaina ti attizza e però non te lo fa alzare. le puttane sono le uniche professioniste che ti sopportano arrapato e col coso moscio. voilà.