messaggio in diretta, risposta in differita

lunedì ero in diretta su STELLA e arrivavano sms di spettatori che chiedevano alcune cose proprio a me. in diretta non si leggevano tutti i messaggi, ma in rete si. il mio amorevole spettatore numero uno ha registrato gli sms a cui ora, con circa quarantottore di differita, rispondo.
con questo intendo dimostrare che la comunicazione simultanea è solo una chimera.

sms da rock: mi scusi capisco che può essere fastidioso sentirsi chiedere una cosa del genere ma volevo chiederle: che rapporto ha col sesso?
N: buono, nei limiti del possibile. ottimo nei giorni festivi. ho ovviamente i miei tabù. ma ’ndò vai se di tabù tu non ne hai? ovvero: se non ti lecchi i tabù, godi solo a metà.

sms da rigge: lei crede al principe azzurro?
N: diciamo che credo nel principe in blu jeans che ti fa fare la notte in bianco, non a quello in tutina e mantello che ti fa fare solo un giro sul cavallo.

sms da seba: mi scusi nadiolinda ma sotto le lenzuola mi sembra una molto spigliata e tonica. attualmente, che opinione ha dell’amore?? ci crede?? ha mai provato il tradimento?
N: grazie, si fa quel che si può. niente come il nuoto asciuga i fianchi e rassoda il profilo. detto ciò, certo che ci credo. ogni tanto la realtà mi fa avere dei dubbi così me lo sono tatuato bello in evidenza, da vedere ogni mattina per non dimenticarmelo! il tradimento è una pratica che non mi appartiene, nè direttamente né passivamente. però, non posso mettere la mano sul fuoco o dire mai.

sms da fede: nadiolinda sei proprio banale. non concordo assolutamente delle vostre opinioni perché voi donne siete fondamentalmente petulanti e noiose perché dite sempre le stesse cose…
N: io non sono una e trina, quindi o sono io o sono altre, quelle a cui si riferisce questo piccolo sfogo. sul resto, niente da controbattere: ognuno ha le sue opinioni. le consiglio una settimana sull’isola dei conigli (vedi cap. del mio libro):forse troverà lì l’illuminazione.

sms da romolo: nadiolinda ti vedo un po’ troppo femminilista. guarda che nella vita non potete stare sempre solo voi donne, dovete per forza completarvi con noi uomini. non vi capisco molto voi donne, siete molto complicate…
N: a volte quando dormo poco mi capita di essere femminilista. ma di solito basta un tocco di correttore e tutto va a posto. certo che siamo complicate! ovvio! e non è mica necessario completarsi per molto: bastano anche solo venti minuti ogni tanto, quelli che occorrono. a volte di meno, a volte qualcuno di più. se dio ci avesse fatte semplici come un tubo, adamo ed eva sarebbero morti di noia. e addio origine della specie.

sms da aldo: nadiolinda, sei rimasta mai scossa in amore? ? hai mai vissuto un tradimento?? se si, come l’hai superato??
N: certo che sì. i terremoti sentimentali mi hanno devastato a tal punto che ho molta comprensione per gli altri e, quanto posso, cerco di ascoltare, capire e consigliare. non ho mai tradito nessuno; piuttosto, l’ho prima piantato e poi mi sono fatta gli affari miei. se qualcuno l’ha fatto a me, ha avuto la decenza e il buon gusto di non dirmelo. non sono convinta del valore della sincerità a tutti i costi. l’unica soluzione al tradimento è perdonare e dimenticare. ma è roba per pochissimi.