Oggi, domenica 28 settembre 2008, in oltre 100 paesi del mondo, si celebra l’ottava edizione della GMC, ovvero della Giornata Mondiale per il Cuore. Per questa edizione, lo slogan è: “Conta su di te. i numeri giusti fanno bene al cuore”. L’iniziativa è della World Heart Federation e in Italia viene promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore con la collaborazione della Federazione Italiana di Cardiologia e di Conacuore. Si premierà anche chi è il Campione del Cuore 2008, ossia la persona che al suo cuore ci tiene di più in tutto il mondo: tra tutti, è quello che ha il cuore più curato e meglio accudito.
Con un occhio più ironico, possiamo pensare che questa giornata possa essere dedicata a tutti i mali del cuore, che sono molti, moltissimi, quasi tutti senza sintomi. A volte è difficile anche ricercarne le cause e spiegarne le conseguenze. Però le cicatrici le sentiamo, costantemente, e ce le portiamo dentro come un male cronico.
Siccome questo è il mese delle iniziative, vi segnalo anche che venerdì 26 settembre è stata la Giornata Mondiale della Contraccezione. Una giornata piuttosto malinconica, a dire il vero, perché la SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha rivelato che per molti giovani la contraccezione resta un problema da donne. La campagna ha un titolo significativo: SCEGLI TU.
Il tema è più che attuale, l’ignoranza ancora troppo diffusa. Ma i dati emersi dal sondaggio SIGO rivelano due dati che ci lasciano ben sperare: le ragazze (e anche i ragazzi) cercano continuamente informazione di qualità, anche da canali alternativi alla scuola e alla famiglia. E, in caso di pericolo, scelgono di non arrangiarsi, ma si rivolgono preferibilmente alla famiglia e al medico, chiedendo prima di tutto comprensione; e poi un aiuto che tuteli la loro salute e la loro dignità.