oggi è il 15 di maggio 2019. e proprio oggi parte un progetto a cui tengo moltissimo. si chiama Non te lo posso dire e lo faccio insieme alla redazione di Roba da donne. mi piacerebbe dire che sarà uno spazio bellissimo e anche spensierato; invece mi tocca dire che sarà un esperimento complicato in cui esploreremo tutti insieme una galassia di imprevisti per i quali ancora spesso ci mancano le parole: quella del cyberbullismo e, in generale, di tutte quelle forme violente che attraverso la tecnologia minano le nostre relazioni.
non faccio distinzioni tra le relazioni di cui parlo: quelle tra amici, tra compagni, tra colleghi, quelle sentimentali, famigliari, i legami intimi e quelli professionali, quelli che nascono e quelli che sono già finiti. e, naturalmente, tutto l’universo della violenza, che con la tecnologia si arricchisce di nuovi modi per ferire l’altro, annientandolo emotivamente prima che fisicamente.
non sarò sola in questo progetto. ci sarà tutta la forza e la professionalità della redazione RDD. e poi ci sarà la competenza, anche legale, di Bullistop, il Centro nazionale contro il bullismo che è una rete trasversale che riunisce forze dell’ordine, istituzioni, mondo della scuola, ragazzi e adulti.
il lancio della rubrica è a questo link.
ci vediamo tra qualche settimana per fare insieme il punto ai Digital Days a Milano.
intanto, se avete storie che vi riguardano, che conoscete, che vi coinvolgono in prima persona o emotivamente, insomma: se è difficile parlarne, vi ascolteremo con attenzione.